Nata in Italia nel 1997, ma in Svizzera già attiva dal 1994 come nuova piattaforma di direct marketing, Zurich Connect ha conosciuto una fase di rapida espansione che l'ha portata a servire oggi oltre 220 mila clienti (dato riferito al Dicembre 2006).
- Luglio 1994: nasce in Svizzera Zuritel, la prima compagnia diretta di assicurazioni
- Dicembre 1994: Zuritel sbarca su Internet e diventa il primo assicuratore svizzero online
- Agosto 1996: inizia il presidio del mercato business. Primi accordi con aziende, enti e associazioni
- 1997: nasce la divisione italiana di Zuritel
- Settembre 1998: oltre ai servizi proposti, viene prevista la possibilità di stipulare una polizza tramite call center telefonico
- Giugno 2001: convenzione tra Zuritel e Trenitalia. Gli abbonati al Trasporto Regionale possono beneficiare di una tariffa ridotta per la loro RC Auto
- Luglio 2002: accordo tra Zuritel e Banca di Credito Cooperativo dell'Emilia Romagna. Gli sportelli della BCC possono promuovere presso i loro sportelli le promozioni EC Auto di Zuritel
- Novembre 2002: viene stipulata la polizza Zuritel numero 100 mila
- Gennaio 2003: al via la prima campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza al volante, promossa da Zuritel in collaborazione con Unasca, unione nazionale delle autoscuole italiane
- Settembre 2004: restyling del sito web di Zuritel
- Ottobre 2004: riformulazione delle tariffe Zuritel. Chi compra un'auto nuova risparmia fino al 20% sull'RC Auto
- Febbraio 2005: viene introdotta una nuova garanzia che rimborsa fino a 500 euro per sostenere i corsi di recupero punti-patente e 1000 euro per il rinnovo in caso di ritiro
- Maggio 2005: lancio del canale e-commerce telefonico
- Febbraio 2008: Andrea Rapetti viene nominato responsabile commerciale di Zuritel, e Alida Galimberti responsabile marketing.
- Ottobre 2008: Zuritel cambia marchio e diventa Zurich Connect
I due canali promozionali di Zurich Connect sono il sito web www.zurich-connect.it e il Call Center, che risponde al numero 848.833.888 ed è attivo tutti i giorni tranne la domenica dalle 8.30 alle 19.30. Tramite questi strumenti, la compagnia si propone di garantire ai propri utenti un accesso facilitato, assieme a tutta l'assistenza necessaria per ottenere un preventivo, stipulare polizze o presentare denuncia di sinistro.
Per conoscere le offerte Zurich Connect è sufficiente mettersi in contatto con gli operatori telefonici, fornire i dati personali nonchè quelli del bene da assicurare. È possibile inoltre scegliere il mezzo attraverso cui ricevere il preventivo (posta, e-mail, fax) che, come sottolinea la compagnia di assicurazioni online, non è assolutamente vincolante.
Eventuali transazioni avverranno poi, a preventivo accettato, tramite pagamento con carta di credito online, nel rispetto delle più stringenti norme a tutela della sicurezza finanziaria e della privacy personale.
Oltre a costituire l'interfaccia ideale per l'interazione tra azienda e cliente, il sito web di Zurich Connect è uno strumento versatile. L'utente riceve infatti uno user ID e una password che gli consentirà di accedere alla propria Area riservata. Da qui egli potrà calcolare da solo nuovi preventivi, o procedere alla consultazione, alla modifica o all'acquisto di preventivi salvati in precedenza, e consultare lo stato delle polizze già attivate.
Nato come operatore online capace di rispondere alla crescente domanda di multicanalità da parte del mercato, ovvero di progettazione di nuovi canali di vendita in grado di operare senza intermediari, Zurich Connect si è rafforzata principalmente tramite accordi con aziende pubbliche e private, Associazioni ed Enti, ma anche puntando direttamente sui privati. Secondo i dati forniti dal Inra Demoskopea, l'88% dell'attuale base clienti si è rivolta a Zurich Connect dopo aver provato le tradizionali compagnie assicurative, spinta dalla velocità e dalla semplicità delle procedure e dal rapporto qualità/prezzo.
Nonostante la giovane età, Zurich Connect ha saputo conquistarsi un posto di tutto rispetto nel mercato delle assicurazioni, con incrementi pari al 40% in termini di visite uniche al sito web e di telefonate spontanee al call center. Una crescita in perfetta tendenza con il maturare delle piattaforme di vendita diretta, che ad oggi rappresentano circa il 10% dell'intero mercato italiano.
Zurich Connect prevede una scontistica per i famigliari o per la polizza della seconda auto, con risparmi garantiti fino al 5% o al 15% sulle garanzie complementari, come Incendio e Furto, Cristalli, Eventi Naturali, BluKasko, Infortuni o Ritiro Patente. Si tratta di una promozione che permette di usufruire di uno sconto ulteriore sulla nuova polizza assicurativa nell'eventualità in cui si sia già clienti Zurich Connect.
Sul versante casa, Zurich Connect ha pensato a una politica di sconti proporzionali al numero di garanzie comprese nella polizza.
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