Questo Blog non intende sostituirsi in alcun modo al parere di una consulenza esperta. La consultazione di questo sito presuppone l'accettazione del disclaimer in fondo alla pagina.

sabato 4 aprile 2009

Risarcimento diretto, il sostituto del CID

Risarcimento diretto è la procedura di rimborso assicurativo che dal 1º febbraio 2007 ha sostituito il CID, in caso d'incidente stradale consente ai danneggiati non responsabili (o parzialmente non responsabili) di essere risarciti direttamente dal proprio assicuratore.
A differenza della vecchia Convenzione indennizzo diretto (CID), la procedura di cui parliamo:

* è prevista obbligatoriamente per legge con i limiti che esponiamo di seguito;
* non richiede necessariamente la firma congiunta della constatazione amichevole d'incidente (modulo blu) per essere applicabile[1];
* non è interrotta/inibita dall'eventuale intervento di un patrocinatore per conto del danneggiato[2];
* non prevede un pieno ed automatico reintegro, da parte della compagnia debitrice[3] di quanto pagato dalla gestionaria[4], ma soltanto un rimborso a forfait, con una complicata "triangolazione"[5] che coinvolge anche la CONSAP[6].


Presupposti applicativi

* Sinistro tra due veicoli a motore
* Entrambi con targa italiana
* Entrambi identificati e regolarmente assicurati

Esclusioni

* Incidente avvenuto all'estero
* Incidente che coinvolge un veicolo estero
* Incidente con più di due veicoli
* Incidente che coinvolge un ciclomotore che non sia munito della cosiddetta nuova targa (D.P.R. 6 marzo 2006 n. 153)
* Danni gravi alla persona del conducente, ovvero una lesione con danno biologico (invalidità permanente, nel proseguo I.P) afferente un danno macropermanente, e dunque al di fuori delle speciale tabella per lesioni da 1 a 9% I.P. sorta a seguito della legge n. 57 del 2001;
* Tutti i casi di cosiddetto "mancato urto" (ossia, quando i veicoli, o le loro parti integranti, non sono venuti a contatto. Tipico esempio, l'urto con cose trasportate, cadute o sporgenti dal mezzo che le trasportava, oppure gli incidenti in cui un conducente "evita" l'altro, ma urta un ostacolo fisso, e così via)

Quando si verifica qualcuna delle circostanze appena descritte, occorre naturalmente rivolgersi alla compagnia del civilmente responsabile (secondo la cosiddetta procedura tradizionale, prevista dal codice civile e svariate leggi speciali).

Rischi coperti
* Danni al veicolo (più il "fermo tecnico"[7], traino ed accessori simili)
* Le lesioni di lieve entità[8] subite dal conducente[9]
* I danni a cose trasportate appartenenti al proprietario o al conducente

La speciale disciplina per il terzo trasportato

L'art. 141 del dlgs n. 209 del 2005, a partire dal 1º marzo 2006, tutela in maniera particolare il terzo trasportato in un'auto al momento del sinistro. Secondo l'art. 141 il terzo trasportato dovrà sempre essere risarcito dalla compagnia Rc del vettore (cioè dell'auto in cui al momento dell'incidente il trasportato era presente). A secondo della tipologia e dinamica del sinistro, cioè se il danno da lesione è riferibile eziologicamente alla condotta del vettore o di un'altra vettura o struttura, la compagnia risarcente il danno si rivarrà o sul danneggiante esterno, o sul vettore medesimo, in questo secondo caso attraverso l'aumento del malus.

In caso di mancato pagamento della lesioni, o di pagamento insufficiente il terzo trasportato dovrà adire le vie legali, davanti al Giudice di Pace, entro il valore dei 15.000,00 euro, citando, attraverso la speciale disciplina di cui all'art. 3 della legge 102 del 2006, la compagnia del vettore ed il vettore medesimo.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori non ha nno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post, i commenti ritenuti offensivi, di genere spam o non attinenti potranno essere cancellati; i commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima e comunque verranno cancellati. Decliniamo ogni responsabilità per gli eventuali errori ed inesattezze riportati nel blog e per gli eventuali danni da essi derivanti.
Questo Blog ha il solo scopo informativo e non si intende sostituire alle consulenze degli esperti delle relative aziende.
ASSICURAZIONE AUTO ASSICURAZIONI MOTO SCOOTER RCA ASSICURATO INSURANCE COMPAGNIA ASSICURATIVA PREVIDENZA COMPLEMENTARE
Ras Assicurazione Preventivo Assicurazione Moto Assicurazioni on line Preventivo Assicurazione Auto Assicrazione online
Assicurazione Telefonica Assicurazione Moto polizza cid risparmia