Questo Blog non intende sostituirsi in alcun modo al parere di una consulenza esperta. La consultazione di questo sito presuppone l'accettazione del disclaimer in fondo alla pagina.

martedì 7 aprile 2009

Polizza Sanitaria

La polizza sanitaria o polizza malattia è una forma di assicurazione facoltativa, volta a integrare l’erogazione dei servizi offerti dal Sistema Sanitario Nazionale. In Italia conta circa un centinaio di fornitori e molti prodotti.


A fronte del pagamento di un premio periodico prefissato nel contratto, l’agenzia di assicurazione consente di ottenere un rimborso, parziale o totale, dei costi sostenuti per le prestazioni erogate dalle strutture sanitarie private o dagli specialisti per terapie farmacologiche. La garanzia può essere estesa a rischi catastrofici quali la perdita della capacità lavorativa e l’invalidità permanente.

Generalmente, con la sottoscrizione di una polizza sanitaria italiana otterrete, purché sia previsto dalle condizioni contrattuali, il rimborso delle spese sostenute per il ricovero e la convalescenza e per gli accertamenti diagnostici che abbiano evidenziato la malattia o l’infortunio causa del ricovero, un indennizzo per la perdita di reddito avvenuta durante il ricovero e una copertura in caso di invalidità calcolata in proporzione al danno riportato.


La scelta della polizza

I prodotti presenti sul mercato sono molteplici, per una scelta consapevole è bene raccogliere il maggior numero di informazioni e confrontare proposte di prodotti e agenzie di assicurazioni diverse, considerando anche le assicurazioni on-line e telefoniche.
Sui siti di quasi tutte le compagnie troverete la nota informativa precontrattuale (contiene i dati essenziali degli intermediari, come ad esempio numero e data di iscrizione al Registro unico degli intermediari assicurativi); se non doveste trovarla potete richiederla al punto vendita dell’assicurazione, e comunque tale nota deve essere consegnata al potenziale cliente prima della sottoscrizione della polizza (per le assicurazioni on-line è obbligatoria la pubblicazione all’interno del sito).

In caso di contratto a distanza (assicurazione telefonica o on-line) dovranno esservi comunicati:

  • principali caratteristiche del servizio o prodotto che vi viene offerto;
  • premio totale, compresi i relativi oneri, commissioni, spese ed imposte, che dovrete corrispondere;
  • qualsiasi costo specifico aggiuntivo relativo all’utilizzazione della tecnica a distanza;
  • un riepilogo dei principali obblighi di comportamento dell’intermediario.

Nei contratti conclusi a distanza, in qualità di contraenti, sarete titolari del “diritto al ripensamento”, che vi consente di recedere dal contratto entro 14 giorni dalla data della conclusione, ovvero dalla data in cui ricevete le condizioni di polizza o le informazioni contrattuali.





Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori non ha nno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post, i commenti ritenuti offensivi, di genere spam o non attinenti potranno essere cancellati; i commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima e comunque verranno cancellati. Decliniamo ogni responsabilità per gli eventuali errori ed inesattezze riportati nel blog e per gli eventuali danni da essi derivanti.
Questo Blog ha il solo scopo informativo e non si intende sostituire alle consulenze degli esperti delle relative aziende.
ASSICURAZIONE AUTO ASSICURAZIONI MOTO SCOOTER RCA ASSICURATO INSURANCE COMPAGNIA ASSICURATIVA PREVIDENZA COMPLEMENTARE
Ras Assicurazione Preventivo Assicurazione Moto Assicurazioni on line Preventivo Assicurazione Auto Assicrazione online
Assicurazione Telefonica Assicurazione Moto polizza cid risparmia