A fronte del pagamento di un premio periodico prefissato nel contratto, l’agenzia di assicurazione consente di ottenere un rimborso, parziale o totale, dei costi sostenuti per le prestazioni erogate dalle strutture sanitarie private o dagli specialisti per terapie farmacologiche. La garanzia può essere estesa a rischi catastrofici quali la perdita della capacità lavorativa e l’invalidità permanente.
Generalmente, con la sottoscrizione di una polizza sanitaria italiana otterrete, purché sia previsto dalle condizioni contrattuali, il rimborso delle spese sostenute per il ricovero e la convalescenza e per gli accertamenti diagnostici che abbiano evidenziato la malattia o l’infortunio causa del ricovero, un indennizzo per la perdita di reddito avvenuta durante il ricovero e una copertura in caso di invalidità calcolata in proporzione al danno riportato.
La scelta della polizza
I prodotti presenti sul mercato sono molteplici, per una scelta consapevole è bene raccogliere il maggior numero di informazioni e confrontare proposte di prodotti e agenzie di assicurazioni diverse, considerando anche le assicurazioni on-line e telefoniche.
Sui siti di quasi tutte le compagnie troverete la nota informativa precontrattuale (contiene i dati essenziali degli intermediari, come ad esempio numero e data di iscrizione al Registro unico degli intermediari assicurativi); se non doveste trovarla potete richiederla al punto vendita dell’assicurazione, e comunque tale nota deve essere consegnata al potenziale cliente prima della sottoscrizione della polizza (per le assicurazioni on-line è obbligatoria la pubblicazione all’interno del sito).
In caso di contratto a distanza (assicurazione telefonica o on-line) dovranno esservi comunicati:
- principali caratteristiche del servizio o prodotto che vi viene offerto;
- premio totale, compresi i relativi oneri, commissioni, spese ed imposte, che dovrete corrispondere;
- qualsiasi costo specifico aggiuntivo relativo all’utilizzazione della tecnica a distanza;
- un riepilogo dei principali obblighi di comportamento dell’intermediario.
Nei contratti conclusi a distanza, in qualità di contraenti, sarete titolari del “diritto al ripensamento”, che vi consente di recedere dal contratto entro 14 giorni dalla data della conclusione, ovvero dalla data in cui ricevete le condizioni di polizza o le informazioni contrattuali.
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