Questo Blog non intende sostituirsi in alcun modo al parere di una consulenza esperta. La consultazione di questo sito presuppone l'accettazione del disclaimer in fondo alla pagina.

mercoledì 1 aprile 2009

Perchè è importante l' assicurazione


Per " assicurazioni " si indica un contratto che trasferisce i danni di rischio da un soggetto (assicurato) all'altro (assicuratore). Questo tipo di contratto ( assicurazioni ) si definisce "polizza assicurativa", essa vuole che l'assicurato richiedente versi una certa somma di denaro (premio), a scadenze definite sul contratto stesso, mentre all' assicuratore spetta il risarcimento di eventuali danni ai beni posseduti dell' assicurato, per conseguenza di un determinato evento (sinistro).

Il contraente può così limitare o annullare gli effetti negativi, propri e dei familiari a carico, derivanti dal rischio dell'evento. Per poter stipulare una assicurazione (polizza assicurativa) è necessario che si presenti questa condizione: l'esistenza del rischio e che entrambe le parti contraenti non devono avere il controllo sul rischio stesso e sulla possibilità che questo si manifesti (rischio aleatorio). Codice Civile [artt. 1882-1932]:

Le assicurazioni sono i contratti con i quali l' assicuratore, verso pagamento di un premio, si obbliga a rivalere l' assicurato, entro i limiti convenuti, del danno ad esso prodotto da un sinistro, ovvero a pagare un capitale o una rendita al verificarsi di un evento attinente alla vita umana.

Lo scopo delle assicurazioni è quello di convertire il rischio in una spesa, tramite il versamento del premio la società assicurativa si assume l'obbligo di corrispondere all' assicurato il capitale pattuito, al verificarsi del sinistro. Il premio è il costo delle assicurazioni, quantificato sulla base delle probabilità che il sinistro si verifichi, considerando una serie di elementi.

Alcune forme assicurative sono obbligatorie, come la "responsabilità civile per la circolazione dei veicoli" ( RC auto ) e l'iscrizione all'INAIL per una grossa fascia di lavoratori. Il contratto assicurativo può essere sciolto solo su reciproco consenso o per cause ammesse dalla legge. In caso di incapacità delle parti o di vizio da errore, violenza e dolo, è possibile l'annulabilità del contratto. Tendenzialmente si possono distinguere due categorie di assicurazione: Assicurazioni contro i danni, Assicurazioni sulla vita.

Le assicurazioni contro i danni a cose considera il deterioramento, la distruzione e la perdita di beni, la forma per i danni alla persona si riferisce alla perdita totale o parziale della capacità di produrre reddito, mentre le assicurazioni per responsabilità civile copre danni arrecati a terzi.

Le assicurazioni sulla vita tutela quando sopraggiunge la morte dell' assicurato (caso morte), il raggiungimento di una determinata età (caso vita) e si obbliga a pagare un capitale alla scadenza di un termine prefissato o in caso di morte del beneficiario (mista).

Presentate le categorie, possiamo ora definire le due tipologie di rendita assicurativa:

  • rendita immediata, quando viene versato obbligatoriamente un premio unico e la compagnia assicuratrice s'impegna a versare la rendita nei tempi stabiliti nel contratto d' assicurazione.
  • rendita differita, quando la società assicuratrice s'impegna a erogare la rendita o il capitale dopo un certo numero di anni.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori non ha nno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post, i commenti ritenuti offensivi, di genere spam o non attinenti potranno essere cancellati; i commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima e comunque verranno cancellati. Decliniamo ogni responsabilità per gli eventuali errori ed inesattezze riportati nel blog e per gli eventuali danni da essi derivanti.
Questo Blog ha il solo scopo informativo e non si intende sostituire alle consulenze degli esperti delle relative aziende.
ASSICURAZIONE AUTO ASSICURAZIONI MOTO SCOOTER RCA ASSICURATO INSURANCE COMPAGNIA ASSICURATIVA PREVIDENZA COMPLEMENTARE
Ras Assicurazione Preventivo Assicurazione Moto Assicurazioni on line Preventivo Assicurazione Auto Assicrazione online
Assicurazione Telefonica Assicurazione Moto polizza cid risparmia