Questo Blog non intende sostituirsi in alcun modo al parere di una consulenza esperta. La consultazione di questo sito presuppone l'accettazione del disclaimer in fondo alla pagina.

giovedì 2 aprile 2009

Assicurazione RC moto

Chi possiede una motocicletta deve obbligatoriamente stipulare una polizza assicurativa per i danni di responsabilità civile che potrebbe eventualmente e involontariamente arrecare a terzi, la cosidetta polizza R.C. Moto.


Questa polizza vede come soggetti principali:

  1. il contraente: colui che sottoscrive il contratto di polizza;
  2. l'assicurato: guidatore e/o titolare del motociclo.

Il titolare del motociclo è responsabile come il guidatore in caso di sinistro, a meno che non si provi che il motociclo stava circolando contro il proprio volere.

L'assicurazione risarcisce di tutti i danni arrecati nei paesi appartenenti all'Unione Europea

Chiunque guidi senza assicurazione rischia il sequestro della moto e una multa che può raggiungere i 2.754,15 €.
Inoltre, in caso di incidente, la stessa persona deve risarcire in prima persona i terzi dai danni provocati a questi.



Questa polizza assicurativa è quindi obbligatoria.

Una volta stipulata la polizza, il contraente riceve un certificato che dovrà portare sempre con sé quando guiderà la moto. Su questo certificato sono riportati il numero di targa del mezzo assicurato, il nome della compagnia assicurativa, il nome del proprietario, il numero del contratto e la validità della polizza, che può essere temporanea, semestrale o annuale.

Spesso le differenze tra una compagnia assicurativa ed un'altra sono notevoli, è sempre quindi opportuno confrontare le varie offerte del mercato attraverso i preventivi delle compagnie. È importante ricordare che, talvolta, stipulare polizze online presenta costi minori.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori non ha nno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post, i commenti ritenuti offensivi, di genere spam o non attinenti potranno essere cancellati; i commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima e comunque verranno cancellati. Decliniamo ogni responsabilità per gli eventuali errori ed inesattezze riportati nel blog e per gli eventuali danni da essi derivanti.
Questo Blog ha il solo scopo informativo e non si intende sostituire alle consulenze degli esperti delle relative aziende.
ASSICURAZIONE AUTO ASSICURAZIONI MOTO SCOOTER RCA ASSICURATO INSURANCE COMPAGNIA ASSICURATIVA PREVIDENZA COMPLEMENTARE
Ras Assicurazione Preventivo Assicurazione Moto Assicurazioni on line Preventivo Assicurazione Auto Assicrazione online
Assicurazione Telefonica Assicurazione Moto polizza cid risparmia